IMG_0153

 

 

Riprendiamo gli allenamenti di Aikido!

 

 

Gli orari ed i giorni saranno il martedì e giovedì 18.30 – 20.00

 

 

 

 

 

Come ha scritto il Maestro Marco sulla pagina Facebook

Martedì 18 maggio ricomincia il corso, per il momento all’aperto, dalle 18.30 alle 20.00. Questo in attesa della prevista riapertura definitiva nel Dojo e con i vecchi orari.
Abbigliamento comodo e informale, portate jo, bokken, tanto e naturalmente… mascherina

 

 

in più sicuramente potremmo contare su 2 appuntamenti  mensili di sabato o domenica.

 

 

I corsi nel nostro Dojo si svolgono nei giorni di  Martedì e Giovedì, da settembre a tutto giugno.

 

 

Non esiste differenziazione per gradi/esperienza/sesso/età/peso negli allenamenti. L’inserimento nel corso può avvenire in qualsiasi momento dell’anno.  Una tipica lezione è suddivisa in vari momenti legati imprescindibilmente tra loro. Esiste una prima fase di riscaldamento e stretching, poi a seguire un riscaldamento più mirato ad una corretta preparazione atletica. Pertanto la seconda fase di riscalda
mento, attraverso un allenamento funzionale, sarà tesa a migliorare l’equilibrio, la reattività, il potenziamento dei movimenti e la respirazione.

 

 

La fase successiva sarà prevalentemente tecnica inserita in un contesto armonioso, dove Tori e Uke crescono l’un l’altro( v. articolo sul compagno d’allenamento), ponendo particolare attenzione allo studio del gesto, della relazione, dell’equilibrio, concentrazione, sguardo.

 

 

La fase finale di solito è tesa a sviluppare una pratica libera ed istintiva e/o al potenziamento atletico. In ultimo qualche minuto di stretching e/o respirazioni.

 

 

Poste queste linee guida di massima giornaliere, l’allenamento settimanale vedrà una prevalenza nella preparazione fisica/atletica il lunedì, una fase tecnica maggiore il martedì, e l’inserimento/ausilio delle armi nella lezione del giovedì.

 

 

Nel nostro Aikido le armi studiate sono : Il Bokken, spada da allenamento fatta in legno, il Jo, bastone di legno e il Tanto pugnale giapponese. Lo stile di spada da noi studiato è il Kashima Shiryu KenJutsu come appreso dal maestro Tissier, oltre al normale studio dell’Aikiken e dell’Aikijo.

 

 

Per chi volesse approfondire l’uso delle armi è previsto almeno un allenamento dedicato al mese.